PROTOCOLLO PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA'
14-10-2020 18:01 - News Generiche
PROTOCOLLO PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA'
Il presente protocollo è stato predisposto dal G.S. Ausugum in osservanza delle specifiche indicazioni formulate dalla Federazione Italiana Pallavolo (“Protocollo per la ripresa delle attività della Federazione Italiana Pallavolo” – versione 7 ) e persegue i seguenti scopi:
• ripresa degli allenamenti di pallavolo nel rispetto dei principi fondamentali e delle norme igieniche generali e di distanziamento sociale emanate dalle autorità governative in relazione all'emergenza epidemiologica in atto;
• consentire agli allenatori degli atleti di riprendere a svolgere la loro attività;
• definire delle linee guida semplici e pragmatiche per la Società;
• garantire la sicurezza di atleti e tecnici definendo regole chiare su ciò che è consentito.
Il G.S. Ausugum confida sul senso di responsabilità di tutti i Dirigenti, degli Allenatori, degli Atleti e dei loro Genitori che dovranno attenersi scrupolosamente alle linee guida del presente protocollo nella consapevolezza che il comportamento di ciascuno condiziona la possibilità di ritornare e continuare a praticare il nostro sport.
In ottemperanza a quanto previsto nel protocollo federale, il G.S. Ausugum istituisce la figura del Covid Manager, il cui compito è quello di coordinare e verificare il rispetto delle disposizioni riportate nel presente protocollo finalizzate a prevenire la diffusione del contagio da COVID-19. L'elenco degli operatori sportivi del G.S. Ausugum identificati per tale funzione e nominati dal
Direttivo è esposto presso le strutture di allenamento utilizzate dalla Società. Si riportano di seguito le attività di sua competenza:
• Verifica della misurazione della temperatura all'ingresso;
• Verifica del corretto utilizzo dei DPI;
• Verifica delle procedure di accesso all'impianto;
• Verifica dell'organizzazione degli spogliatoi, nel pieno rispetto delle indicazioni normative di riferimento;
• Raccolta delle autocertificazioni;
• Redazione del registro delle presenze degli operatori sportivi;
• Custodia del registro delle presenze degli operatori sportivi per un periodo di tempo non inferiore ai 15gg;
• Verifica della corretta esecuzione delle attività di pulizia, disinfezione e sanificazione;
• Verifica del corretto svolgimento delle attività di allenamento;
• Verifica della predisposizione del materiale informativi e relativi aggiornamenti;
• Attuazione delle procedure relative alla gestione dell'atleta sintomatico.
Il G.S. Ausugum informa tutti gli atleti ed i componenti dello staff e chiunque entri nella struttura sportiva relativamente alle disposizioni delle Autorità, della Federazione Italiana Pallavolo e della Società stessa affiggendo all'ingresso e nei luoghi maggiormente visibili appositi cartelli e depliant informativi.
In particolare, le informazioni riguardano:
• La consapevolezza e l'accettazione del fatto di NON poter fare ingresso o di poter permanere nel sito sportivo e di dover dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all'ingresso, sussistano le condizioni di pericolo. A tale fine gli operatori sportivi dovranno compilare al primo accesso, l'apposita autodichiarazione come da modello predisposto dalla Società che avrà validità fino ad eventuale variazione delle situazioni autocertificate;
• L'obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali e di contattare il proprio medico di famiglia oppure l'autorità sanitaria;
• L'impegno a rispettare tutte le disposizioni dell'Autorità e del Covid Manager nell'accedere al sito sportivo (in particolare osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell'igiene);
• Necessità del mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro;
• Modalità attraverso cui poter usufruire dell'impianto;
All'interno dell'impianto sono utilizzabili esclusivamente i seguenti “spazi comuni”:
1. Campo di gioco;
2. Servizi igienici;
3. Spogliatoi (ad accesso limitato e regolamentato);
4. Sala Pesi (ad accesso limitato e regolamentato);
5. Infermeria (ad accesso limitato e regolamentato).
Tutti gli altri spazi sono inibiti fino a diversa indicazione da parte della Società. Il Gestore dell'impianto sportivo assicura la pulizia, la disinfezione e la sanificazione periodica di ogni locale di competenza e dei relativi arredi.
Uno o più dispenser con gel disinfettante a base alcolica saranno posizionati all'ingresso e nei luoghi strategici di utilizzo.
ACCESSO ALL'IMPIANTO
L'accesso all'impianto di allenamento sarà consentito esclusivamente a:
• Covid-Manager
• Allenatori
• Dirigenti
• Atleti in possesso della certificazione di idoneità agonistica (DM 18/02/82) in corso di validità
• Preparatore fisico
• Fisioterapista
• Medico Sociale
• Custode dell'Impianto
Laddove fosse strettamente necessaria l'ammissione di alcune persone, questa dovrà essere autorizzata dal Covid-Manager, annotata sul registro delle presenze e dovrà avvenire secondo le indicazioni relative alle modalità di accesso degli operatori sportivi (obbligo di indossare la mascherina per tutto il tempo di presenza presso l'impianto).
Visitatori e accompagnatori NON possono essere ammessi all'interno dell'impianto.
Gli ATLETI e le figure dello STAFF autorizzate devono raggiungere l'impianto sportivo indossando una mascherina di protezione individuale. Coloro che non dispongano della mascherina di protezione non potranno accedere all'impianto e saranno allontanati.
Il G.S. Ausugum consiglia gli ATLETI e le figure autorizzate dello STAFF a giungere in palestra indossando già la tenuta di allenamento ad eccezione delle scarpe da gioco che dovranno essere espressamente indossate all'interno dell'impianto.
Si invitano gli accompagnatori a recarsi presso l'impianto sportivo unicamente per lo stretto tempo necessario evitando assembramenti (un accompagnatore per atleta).
Gli operatori sportivi, prima dell'accesso alla palestra dovranno lavarsi le mani con l'apposito GEL disinfettante ed essere sottoposti da parte del COVID MANAGER al controllo della temperatura corporea: se tale temperatura risultasse superiore ai 37,5° non sarà loro consentito l'accesso. I soggetti in tale condizione saranno momentaneamente isolati e forniti di mascherina, qualora non ne fossero già dotati. Non dovranno recarsi al Pronto Soccorso e/o nell'infermeria del sito sportivo, ma dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni. Nel caso di minori, il COVID MANAGER informerà tempestivamente i genitori (o chi esercita la patria potestà) per l'immediato ritiro dal sito sportivo.
L'atleta che risulti positivo dovrà darne immediatamente comunicazione alla Società attraverso l'apposito indirizzo email: gs.ausugum1971@gmail.com
Si precisa che il trattamento dei dati personali da parte di G.S. Ausugum avverrà unicamente secondo la finalità dell'implementazione dei protocolli di sicurezza anti-contagio da COVID-19. La conservazione dei dati avrà durata fino al termine dello stato di emergenza.
La riammissione di operatori sportivi già risultati positivi all'infezione da COVID-19 dovrà essere preceduto da una preventiva comunicazione (sempre all'indirizzo e-mail sopra indicato) avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti la “avvenuta guarigione” rilasciata dal Dipartimento di Prevenzione Territoriale di competenza.
L'accesso al sito sportivo sarà appositamente regolamentato con percorsi dedicati evitando il rischio di assembramenti e interazioni tra operatori sportivi in ingresso e quelli eventualmente in uscita.
Tutti coloro che non sono coinvolti nell'allestimento – pulizia - disinfezione – sanificazione della palestra ,sanificazione e pulizia che deve essere effettuata dal gestore dell'impianto, devono entrare nel sito sportivo al massimo 5 minuti prima dell'orario di inizio dell'allenamento e devono uscire dallo stesso entro 5 minuti del termine dello stesso indossando la mascherina di protezione individuale.
L'accesso agli spogliatoi sarà espressamente autorizzato dal COVID MANAGER nel rispetto del distanziamento sociale di almeno 1 metro.
L'utilizzo della doccia sarà espressamente autorizzato dal COVID MANAGER nel rispetto del distanziamento sociale di almeno 1 metro e mezzo.
L'atleta ed il perdonale di STAFF è obbligato ad indossare la mascherina fino all'accesso al campo di gioco.
La presenza di ciascun operatore sportivo sarà registrata nell'apposito registro giornaliero.
ATTIVITÁ SPORTIVA
Durante l'allenamento gli atleti non sono obbligati (se non dietro specifica indicazione del COVID MANAGER) ad utilizzare la mascherina di protezione individuale. Ogni atleta dovrà salvaguardare l'igienizzazione delle mani utilizzando il gel attraverso appositi dispenser che saranno disposti nella struttura sportiva. Durante l'allenamento, nelle fasi di pausa e spiegazione tecnica andrà comunque mantenuto il distanziamento sociale di almeno 1 metro tra gli atleti ed i componenti dello staff. Durante l'allenamento tutto il personale di STAFF deve indossare la mascherina di protezione individuale.
Su insindacabile richiesta del COVID MANAGER gli atleti e il personale di STAFF dovranno indossare la mascherina di protezione individuale nelle fasi ritenute opportune e dovranno provvedere alla igienizzazione dei palloni e del materiale sportivo utilizzando il materiale messo a disposizione dalla Società.
Nello specifico è obbligatoria la disinfezione dei palloni e del materiale sportivo utilizzato e l'igienizzazione delle mani PRIMA e DOPO ogni seduta di allenamento.
Il COVID MANAGER è autorizzato ad allontanare dal sito sportivo gli atleti ed i membri dello STAFF che non dovessero rispettare le disposizioni previste.
Durante lo svolgimento degli allenamenti chiunque manifesti sintomi – non evidenziati all'atto dell'ingresso nell'impianto – come febbre > di 37,5°, tosse, sintomi respiratori anche apparentemente banali, disturbi gastro-intestinali, cefalea, astenia, disturbi dell'olfatto o del gusto sarà immediatamente isolato attivando le procedure di identificazione della problematica.
Il COVID MANAGER provvederà all'isolamento negli spazi preposti di coloro che dovessero presentare sintomi riconducibili a Covid-19 durante le attività sportive e mettere in atto tutte le procedure per garantire un rapido intervento sanitario.
Tra una seduta di allenamento e la successiva dovranno intercorrere non meno di 5 minuti e comunque il tempo necessario per garantire il ripristino delle condizioni di pulizia e sanificazione.
USCITA DALL'IMPIANTO
L'uscita dall'impianto al termine dell'allenamento deve avvenire nel più breve tempo possibile evitando qualsiasi assembramento e utilizzando il percorso appositamente indicato.
Al termine di ogni allenamento l'atleta provvederà alla pulizia del proprio spazio spogliatoio
L'atleta è obbligato ad indossare la mascherina fino all'uscita dell'impianto.
Eventuale materiale dimenticato dall'atleta presso l'impianto di gioco sarà gettato in appositi contenitori e smaltito.
TERAPIE FISICHE
Il Fisioterapista non potrà essere presente sul campo di allenamento, ma rimarrà negli spazi adeguatamente predisposti dalla Società indossando i dispositivi di protezione individuale.
In caso di infortunio che avviene sul campo di allenamento il fisioterapista può intervenire per le misure di primo soccorso essendo sempre munito di guanti e mascherina di protezione individuale. In tale situazione gli altri atleti e personale di STAFF dovranno mantenere una distanza di almeno 2 metri. Nel caso in cui l'atleta non possa tornare ad allenarsi dovrà essere trasportato in una sala dedicata indossando la mascherina di protezione individuale.
NORME IGIENICHE PER GLI OPERATORI SPORTIVI
• Lavarsi frequentemente le mani;
• Indossare i dispositivi di prevenzione del contagio prescritti;
• Mantenere la distanza interpersonale;
• Non toccarsi mai occhi, naso e bocca con le mani;
• Starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie; se non si ha a disposizione un fazzoletto, starnutire nella piega interna del gomito;
• Evitare di lasciare in luoghi condivisi con altri gli indumenti indossati per l'attività fisica, ma riporli in zaini o borse personali e, una volta rientrati a casa, lavarli separatamente dagli altri indumenti;
• Bere sempre da bicchieri monouso o bottiglie personalizzate;
• Gettare subito in appositi contenitori i fazzolettini di carta o altri materiali usati;
• Non consumare cibo all'interno dell'impianto;
• Evitare, nell'utilizzo di servizi igienici comuni, di toccare il rubinetto prima e dopo essersi lavati le mani, ma utilizzare salviette monouso per l'apertura e la chiusura dello stesso;
• Favorire l'uso di dispenser automatici con adeguate soluzioni detergenti disinfettanti, sia nei servizi igienici;
• Pulire e disinfettare frequentemente il pallone e l'attrezzatura utilizzata, con particolare riguardo al tappeto di gioco.
Certi che tutti gli Atleti, i Dirigenti, gli Allenatori e chiunque partecipi all'attività sportiva rispetteranno tali indicazioni, il G.S. Ausugum augura Buona Pallavolo a tutti.